martedì 23 settembre 2014

I VOSTRI LIBRI DEL CUORE...edizione speciale SORELLA MARILYN

Dal 28 settembre al 9 novembre 2014 in città si parlerà di Marilyn Monroe, protagonista della Mostra intitolata appunto SORELLA MARYLIN e della dodicesima rassegna del fumetto Tiferno Comics.

In omaggio alla diva abbiamo stilato la lista dei suoi 

LIBRI DEL CUORE:




SULLA STRADA (J. Kerouac)
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.


IL GRANDE GATSBY (F.S. Fitzgerald)
Jay Gatsby, l'ambizioso giovanotto che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi leciti e illeciti, prestigio, ricchezza e rispettabilità, culla un sogno impossibile. Vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy, che lo ha respinto, quando era povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma Gatsby non riuscirà a strappare Daisy a Buchanan, pur mettendo in gioco tutto il suo fascino e il suo potere... Pubblicato nel 1925, Il grande Gatsby è il ritratto di un'epoca in cui il mondo dei contrabbandieri di alcolici si mescolava allegramente con quello dei banchieri e del charleston dei "Ruggenti Anni Venti", in attesa che la Grande Depressione del 1929 seppellisse tutto sotto le macerie del sogno americano. 

Poesie di D.H. Lawrence

Alla finestra

Si piegano i pini ad ascoltare i mormorii del vento autunnale
che i neri pioppi fa agitare in un isterico riso
mentre la casa del giorno lentamente chiude le sue imposte
orientali.
In fondo alla valle, confusamente le lapidi del cimitero - lontane
si raggruppano, avvolgendo la loro vaghezza nel grigio sudario
della nebbia,
ormai che nel crepuscolo i lampioni all'improvviso hanno
iniziato a sanguinare.
Fuori dalla finestra volano le foglie e passando una parola
pronunciano al viso che fissa l'esterno, guardando
se soffia la notte un pensiero o un messaggio sui vetri.

( fonte Archivio Corriere Delle Sera e RaiNews  http://www.rainews.it/it/news.php?newsid=7831)



da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-209665?f=a:21CHRISTIE' S A NEW YORK IN VENDITA ABITI, LIBRI E RICORDI DELLA STAR DI HOLLYWOOD

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.